A cosa serve il siero viso e come utilizzarlo

siero-viso

Il siero viso: la nuova frontiera della skincare

Il segreto di bellezza delle donne asiatiche? È il siero viso, il prodotto perfetto per prendersi cura della tua pelle, proteggendola ed esaltandone la naturale bellezza.

Se fino a qualche anno fa in Europa era poco conosciuto e utilizzato, oggi è sotto le luci della ribalta grazie anche alla skincare coreana, la beauty routine che ha rivoluzionato il concetto stesso di cura della pelle.

Basata sulla tecnica del layering, ovvero della stratificazione dei prodotti, è un vero e proprio rito da ripetere mattina e sera. Il punto chiave è l’applicazione di ben dieci prodotti che vanno dalla detersione, all’esfoliazione, fino all’idratazione e protezione della pelle. L’applicazione del siero è un passaggio molto importante perché la sua formulazione particolarmente concentrata non solo prepara la pelle a ricevere i successivi trattamenti (nella fattispecie la maschera idratante) ma rappresenta un vero e proprio elisir di bellezza.
Il siero non deve mai mancare nel tuo beauty case, anche se non ami la skincare approfondita delle coreane. Devi pensare alla cura della pelle come a un gioco di squadra, in cui ogni prodotto funziona bene da solo ma in sinergia con gli altri dà il meglio di sé! E il siero viso non solo ti rende visibilmente più bella ma è formulato in modo tale da potenziare al massimo l’effetto dei cosmetici che applichi sul viso.

Cos’è il siero viso?

È idratante ma non è una crema; a volte è leggermente untuoso ma non è un olio; ha una consistenza simile all’acqua ma non è un tonico. Il siero è un prodotto intensivo progettato per fornire alla nostra pelle elevate concentrazioni di principi attivi e caratterizzato da una texture ultrafine che penetra in profondità e gli permette di agire sulle specifiche esigenze della pelle.

vedi tutti

In base agli ingredienti che contiene infatti il siero può idratare, alleviare i segni dell’acne, ridonare luminosità all’incarnato, attenuare le macchie e tanto altro ancora.

Il suo segreto non è solo la forte concentrazione di principi attivi ma anche la formulazione delicata, priva di ingredienti occlusivi. Le molecole del siero arrivano più in profondità rispetto agli altri cosmetici che solitamente si fermano negli strati superficiali in quanto caratterizzati da una formulazione più pesante.

Il siero viso viene assorbito molto rapidamente dall’epidermide. Applicato costantemente svolge un’azione che sveglia la pelle, la fa reagire e garantisce quindi il perfetto funzionamento delle cellule.

Gli ingredienti del siero viso

In linea di massima, gli ingredienti di un siero viso sono sostanze idratanti come l’urea, la glicerina e l’acido ialuronico. Quest’ultimo è uno dei principi attivi più potenti ed efficaci perché, da un punto di vista strettamente chimico, è una sostanza che riesce a trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua.

Utilizzato per un periodo non inferiore ai 2 mesi, il siero viso con acido ialuronico, in sinergia con una una crema alle cellule staminali di stella alpina, svolge un’azione anti-age visibile e duratura.

Tra gli ingredienti dei sieri troviamo anche gli oli vegetali, come l’olio di Jojoba o di Rosa Mosqueta, ricchi di acidi grassi e vitamine, essenziali per il corretto svolgimento delle funzioni microcellulari. La ricerca scientifica, negli ultimi anni, ha scoperto le straordinarie proprietà di due ingredienti insoliti ma che sono entrati a pieno diritto nella hall of fame dei principi attivi più efficaci e ricchi di proprietà: le cellule staminali vegetali e i polifenoli.

Le cellule staminali sono gli organismi “primigeni” presenti nel momento stesso in cui iniziano a formarsi gli organi e i tessuti. Utilizzare quelle di derivazione vegetale nei sieri vuol dire riuscire a intervenire nei processi di danneggiamento dell’epidermide dovuto a fattori quali i radicali liberi o i raggi del sole. Queste cellule vegetali forniscono il set di molecole necessarie per stimolare la produzione di collagene ed elastina che vanno a sostituire la cellula morta e lesionata con una nuova e perfettamente sana.

I polifenoli invece sono composti fitochimici dal comprovato effetto antiossidante. Nei prodotti per il viso svolgono un’importante azione anti-age, stimolano la microcircolazione, idratano la pelle e regalano un delicato ma visibile effetto lifting. Il resveratrolo è forse il polifenolo più importante ed efficace. Utilizzato da sempre nella tradizione farmacologica asiatica, è chiamato la molecola dell’eterna giovinezza grazie alle sue numerose proprietà.

Infine i  biopeptidi attivi, che sono delle piccole frazioni proteiche che rilassando la muscolatura liscia sottocutanea garantiscono un effetto simil botox: una vera e propria nuova frontiera nell’estetica!

 

Come si utilizza il siero viso?

Il siero deve essere applicato dopo la detersione ma prima della crema viso. È il passaggio intermedio che serve a preparare la pelle. Ricorda che per poterne apprezzare le qualità nel tempo, è consigliabile utilizzarlo per un periodo di almeno due mesi, preferibilmente in autunno e prima dell’estate. Se il risultato che intendi ottenere è la pelle radiosa e perfetta delle coreane, allora puoi integrarlo nella tua skincare quotidiana senza periodi di sosta.

Non c’è bisogno di applicare grandi quantità; il siero viso è un cosmetico molto concentrato e ne bastano veramente poche gocce. Mettine una piccola dose sul palmo della mano e scaldala con dei movimenti circolari. Applica con la punta delle dita, picchiettando e insistendo sulle zone chiave come la piega naso-labiale. Termina con dei movimenti “liscianti” che vanno dall’interno verso l’esterno dell’ovale.

Ti sveliamo un piccolo trucco, anzi due.

Per potenziare gli effetti del siero, aspetta almeno 5 minuti prima di applicare la crema, così dai modo ai principi attivi di penetrare alla perfezione. Mentre attendi, concediti un micro-lifting manuale, pizzicando delicatamente la pelle tra pollice e indice, con un movimento che sale dal collo, alle guance, fino alle tempie. Il risultato ti stupirà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?
Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram