Skincare maschile: la beauty routine su misura per l’uomo

skincare-maschile

Proprio come avviene per le donne, anche la pelle degli uomini è esposta ogni giorno ad aggressioni esterne (inquinamento, stanchezza, esposizione al sole, etc.). A tutto ciò, si aggiunge lo stress causato all’epidermide dalla rasatura, spesso quotidiana. Per questo un’adeguata skincare maschile, pensata sulle esigenze dell’uomo, è essenziale per preservare la pelle del viso e del corpo.

È necessario che anche gli uomini si prendano cura della propria pelle utilizzando i prodotti giusti e seguendo step precisi.

Vediamo quali sono i passaggi di una efficace beauty routine su misura per l’uomo.

Skincare uomo: caratteristiche della pelle maschile

L’elemento principale che contraddistingue la pelle degli uomini è la presenza della barba. La rasatura è, per molti uomini, un gesto quotidiano che può aggredire e danneggiare l’epidermide, causando irritazioni e arrossamenti, se non è accompagnata da una skincare maschile adeguata.

Inoltre, gli ormoni maschili determinano l’ispessimento della pelle del viso a partire dall’adolescenza: gli uomini hanno, infatti, la pelle più spessa di quella delle donne di circa il 25%

Il testosterone rende gli uomini meno vulnerabili alle fluttuazioni ormonali. Per capirci, se un uomo ha l’acne, la fonte del problema sarà probabilmente diversa da quella delle donne per le quali, invece, gli sbalzi ormonali hanno conseguenze molto evidenti e frequenti.

La beauty routine dell'uomo parte dalla detersione

Nella skincare uomo con pelle grassa la detersione quotidiana della pelle è fondamentale per riequilibrare il sebo e purificare l’epidermide dalle impurità accumulate durante il giorno.

È importante fare attenzione, però, a non esagerare per non spogliare la pelle dello strato di sebo naturale ed evitare che, per reazione autoprotettiva, si produca un eccesso di grasso. Il peeling all’acido mandelico ha un’azione esfoliante, depigmentante e antiage, contrastando delicatamente gli effetti dell’acne e le rughe.

Optare, quindi, per detergenti delicati con formulazioni naturali.

Il viso va pulito due volte al giorno: dopo una buona notte di sonno e dopo una giornata intensa, una buona detersione è essenziale per eliminare le impurità e ripristinare lo stato naturale della pelle.

prodotti-skincare-uomo

L'esfoliazione è fondamentale per la skincare degli uomini

L’esfoliazione, chiamata anche scrub, consiste nel rimuovere le impurità più profonde della pelle e, allo stesso tempo, consente di chiudere i pori eccessivamente dilatati.

Si consiglia di esfoliare la pelle del viso 1 volta a settimana, anche se alcuni tipi di pelle richiedono una frequenza diversa e hanno bisogno di 2 o 3 esfoliazioni a settimana per rimanere impeccabili.

Lo scrub rimuove i punti neri, i brufoli, evita di avere la pelle troppo lucida a causa dell’eccesso di sebo ed è essenziale per aiutare le creme idratanti a penetrare nella pelle.

L'idratazione della pelle maschile

Grassa o secca, la pelle ha costantemente bisogno di idratazione il che si ottiene, innanzitutto, bevendo almeno due litri di acqua al giorno.

E’ importante, però, anche scegliere un trattamento idratante adatto al tipo di pelle per ripristinare la luminosità e regolare la produzione di sebo.

Per una skincare maschile dall’idratazione ottimale, è importante applicare la crema o il gel idratante sulla pelle, precedentemente detersa e asciugata, due volte al giorno, al mattino e alla sera.

Per l’applicazione, fare movimenti circolari con la punta delle dita per far assorbire più facilmente il prodotto.

Preparare la pelle alla rasatura

Prima di radersi è necessario pulire la pelle con un prodotto adatto (gel, schiuma o crema) per ammorbidire i peli e prevenire eventuali proliferazioni batteriche.

Una o due volte alla settimana, l’esfoliazione viso, di cui si è già detto, è molto utile per evitare i peli incarniti ed eliminare le cellule morte. Un prodotto ottimo da questo punto di vista è il gommage alla vite rossa, in grado di esfoliare e rigenerare in modo delicato. Mai dimenticare l’idratazione per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne (vento, freddo o sole).

Detersione, esfoliazione e idratazione, i tre pilastri della skincare maschile, sono, quindi, propedeutici a una buona rasatura. I suoi passaggi chiave sono:

  • Preparazione della pelle

    La preparazione della pelle alla rasatura ha un alleato straordinario: il vapore che apre i pori e ammorbidisce i peli. È il segreto del barbiere che ne sfrutta le proprietà con l’asciugamano caldo. L’ideale è radersi sotto la doccia o subito dopo.

    Sebbene spesso trascurato, l’olio pre-barba svolge un ruolo fondamentale per ridurre graffi, tagli e irritazioni.

    Per prima cosa, si consiglia di inumidire l’area da radere con acqua tiepida. Quindi, si scalda un piccola quantità di olio da barba nel palmo della mano e la si applica con movimenti circolari. Senza risciacquare si può procedere al passaggio successivo. Il nostro olio per barba atunis è perfetto sia per ammorbidire la pelle prima della rasatura, che per donare luminosità alla barba senza ungere.

  • Rasatura

    Questo passaggio è il punto saliente della skincare maschile. È il momento di applicare il prodotto da barba preferito in gel, crema, sapone o schiuma.

    L’uso di un prodotto da barba specifico aiuterà a sollevare i peli e migliorare la scorrevolezza della lama del rasoio.

    Non c’è bisogno di applicare molto prodotto: uno strato eccessivo impedisce di avvicinarsi con il rasoio alla pelle ottenendo una rasatura poco efficace.

    Per una rasatura impeccabile si consiglia di passare frequentemente la lama sotto l’acqua calda e di effettuare sempre una seconda passata.

    Una volta terminata la rasatura, risciacquare abbondantemente il viso con acqua fredda più volte per eliminare i residui di prodotto e chiudere i pori.

  • Dopo la rasatura

    In caso di piccoli tagli la pietra di allume, per le sue proprietà emostatiche, può essere molto utile: basta passarla sotto l’acqua e applicarla sul taglio per fermare l’emorragia.

    Una volta terminata la rasatura, si deve applicare il dopobarba, in lozione o in balsamo. La lozione va tamponata sul viso in piccole quantità; il balsamo va massaggiato fino a completo assorbimento. La nostra crema fluida dopobarba idrata e lenisce la pelle dalle irritazioni, idrata e lenisce la pelle dalle irritazioni della rasatura.

Prodotti skincare uomo

Stai cercando altri prodotti per la skincare uomo, per la cura della pelle del viso e del corpo?

Sfoglia il nostro catalogo per l’uomo e amplia la tua beauty routine.

11,50 IVA incl.
11 Punti
-9%

Bagno e Doccia

scrigno oro liquido

29,00 IVA incl.
29 Punti

Bagno e Doccia

gel igienizzante

3,50118,00 IVA incl.
3-118 Punti
-11%
108,99 IVA incl.
108 Punti
-12%
89,00 IVA incl.
89 Punti

Creme Viso

CONFEZIONE VINUM

33,00 IVA incl.
33 Punti
-10%
45,01 IVA incl.
45 Punti
-10%
35,00 IVA incl.
35 Punti
17,00 IVA incl.
17 Punti
11,50 IVA incl.
11 Punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?