Creme all’olio di oliva: bellezza oltre il benessere

creme-olio-oliva

L’olio di oliva è un prodotto estremamente versatile e ricchissimo di proprietà benefiche; il suo utilizzo non è riservato al consumo alimentare come in molti potrebbero pensare, ma trova consacrazione e consenso anche in campi alternativi come la cura del corpo e la cosmetica in generale.

L’olio di oliva è, infatti, un preziosissimo alleato di bellezza ed un insostituibile viatico verso il benessere dell’organismo. Ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive, l’olio ha una consistenza fluida ed un tipico colore che oscilla tra il giallo ed il verde. Si tratta di un prodotto conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà straordinarie; i Greci lo considerarono alla stregua di un bene prezioso da offrire agli Dei e con cui ungersi il corpo prima di ogni combattimento mentre i Romani ne divulgarono i principi attivi a dir poco miracolosi anche in letteratura.


Le proprietà benefiche dell’olio d’oliva

L’olio di oliva è costituito in via prevalente (oltre il 62%) da acido oleico, un acido grasso mono insaturo dalle spiccate proprietà emollienti e nutritive per la pelle e per il 15% da acido linoleico e acido palmitico. L’acido linoleico è attivo nella cura di pelli segnate, impure affette da patologie come le dermatiti, mentre quello palmitico è un leggero emolliente ed un vero toccasana per pelli stressate.

benefici-bellezza-oliva

In virtù della sua preziosa composizione, quindi, l’olio d’oliva può annoverare una lunga serie di proprietà benefiche nella cura delle pelle in generale. L’olio di oliva ha spiccate proprietà antiossidanti, combatte fattivamente l’azione nociva dei radicali liberi ed un alleato di primo piano nella lotta alle conseguenze provocate dall’invecchiamento.

L’olio d’oliva, inoltre, svolge un’azione nutriente della pelle penetrando nel derma, è un sebo regolarizzante, e svolge una potente azione lenitiva. Per questa sua caratteristica può essere utilizzato anche su pelli sensibili ed è perfette su pelli irritate o, addirittura, scottate. Grazie alla sua azione idratante ed antiossidante, l’olio d’oliva è perfetto per lenire i segni del tempo sulle pelli più mature, per prendersi cura di labbra e mani screpolate ed è insostituibile per la pelle delicata dei neonati.

In considerazione della sua facile reperibilità e della sua elevata conservazione nel tempo senza irrancidire, l’olio di oliva è protagonista indiscusso dell’industria cosmetica e del benessere fin dai tempi più antichi e, ancora oggi, è ingrediente di numerose formulazioni da utilizzare per pelle, unghie e capelli.


L’olio d’oliva in cosmesi

Nell’idratazione e nella cura della pelle le creme realizzate con l’olio d’oliva sono la risposta giusta per tutti coloro i quali intendo prendersi cura del proprio corpo in modo naturale, ma al tempo stesso professionale ed estremamente efficace. In via generale, l’olio d’oliva non viene utilizzato come ingrediente esclusivo nella formulazione di creme e balsami, ma viene impiegato con altri prodotti che ne potenziano l’effetto (come l’acido kojico e l’acido mandelico) oppure ne attenuano l’untuosità (come l’olio di Macadamia o la cera di jojoba).

Le creme realizzate con olio d’oliva, quindi, non sono soltanto efficaci, ma anche piacevoli da utilizzare nella skin care routine. La consistenza morbida e la profumazione intensa, ma non fastidiosa, le rende irresistibili.

Tra le formulazioni maggiormente incisive nella cosmesi moderna, vi sono quelle che, come abbiamo già avuto modo di evidenziare, sfruttano i principi attivi contenuti anche nell’acido mandelico e nell’acido cogico. Il loro impiego costante nel tempo è la risposta giusta per chi è alla ricerca di un benessere a 360° per il proprio viso.

Altri esempi di Natura e professionalità al servizio del benessere

L’acido mandelico è un estratto della mandorla; il suo utilizzo in cosmesi è relativamente recente e rappresenta una nuova frontiera nella cura del viso. Le sue proprietà anti aging e purificanti ne fanno un alleato insostituibile mentre le sue delicate proprietà esfolianti lo rendono perfetto per l’eliminazione delle cellule morte anche durante il periodo estivo e per pelli sensibili. Le creme con acido mandelico sono un vero e proprio trattamento rigenerante per la pelle che risulta immediatamente più luminosa e vellutata.

L’acido cogico, oltre ad avere proprietà antiossidanti e anti batteriche è un de pigmentante naturale ed è perfetto per chi, purtroppo, ha problemi di macchie sulla pelle. I prodotti che impiegano acido kojico ed arbutina sono unanimente apprezzati in virtù della loro profonda azione schiarente.

Per chi desidera rendere sempre più accurata la propria routine di bellezza, il consiglio finale è sempre quello di acquistare prodotti professionali che contengono tali eccipienti in grado di donare un effetto benefico immediato, ma duraturo nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?
Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram