Nutraceutica: Significato e Prodotti Migliori

nutraceutica-significato-prodotti

Sapevi che la cura della bellezza esteriore passa anche attraverso una cura interiore del proprio corpo? La nutraceutica è ormai molto diffusa in ambito medico, perché è comprovato scientificamente che essa determina la qualità del nostro microbiota intestinale. Esso influenza parecchie funzioni umane, fra cui lo sviluppo del sistema immunitario e dei processi infiammatori.

Qual è però l’importanza della nutraceutica per la bellezza esteriore?

Nutraceutica: significato del termine

Il termine “nutraceutica” è il risultato dell’unione di due termini: nutrizione e farmaceutica. Stiamo parlando di una disciplina che indaga i principi attivi e i componenti degli alimenti che offrono benefici per la salute (ma anche per la prevenzione e la cura di alcune malattie). Appartengono alla categoria dei prodotti nutraceutici, quindi, tutti i derivati alimentari a cui sono attribuiti dei benefici aggiuntivi, oltre al valore nutrizionale di base.

Secondo alcuni studi recenti, nel derma esistono dei pattern di microrganismi che sembrano caratterizzare le pelli in salute. I microrganismi presenti nell’epidermide, invece, subiscono continui cambiamenti, a causa degli stimoli ricevuti dall’esterno. La conoscenza di questi equilibri serve per valutare lo stato di salute della pelle ed eventualmente riuscire a trattarla nel migliore dei modi.

Il microbiota cutaneo sembra avere a che fare con alcuni disturbi della pelle. In particolare, queste possono essere legate a ceppi diversi della stessa specie batterica.

Importanza della nutraceutica per il benessere e la bellezza del nostro corpo

Come anticipato nei paragrafi precedenti, i benefici dei prodotti nutraceutici sono molteplici:

  • Migliorano lo stato generale di salute del nostro corpo;
  • Aiutano a ritardare l’invecchiamento della pelle;
  • Sono in grado di prevenire le malattie croniche
  • Favoriscono la longevità e sostengono alcune funzioni corporee

I prodotti nutraceutici vengono spesso divisi in due categorie: supplementi dietetici e alimenti funzionali. In particolare, i supplementi dietetici sono dei veri e propri integratori alimentari, destinati quindi a integrare la dieta con sostanze nutritive. I probiotici al loro interno sono ingredienti attivi performanti nell’ambiente intestinale. È proprio per questo motivo che l’intestino viene spesso definito come il nostro secondo cervello.

Secondo Beauty Horizons, “Tra gli ingredienti che agiscono sul microbiota cutaneo si possono riconoscere almeno due tipologie diverse tra loro, le cui definizioni sono in continua discussione: i prebiotici, nutrienti per il microbiota che ne mantengono l’equilibrio e il buono stato di salute e i postbiotici o paraprobiotici, metaboliti di fermentazione o microrganismi inattivati, inanimati o lisati, in grado di interagire con il microbiota per attività specifiche o per interazione fisica, di riconoscimento cellula-cellula.”

Prodotti nutraceutici migliori

Assunti insieme ad una dieta sana ed equilibrata, gli integratori alimentari nutraceutici possono migliorare la salute e prevenire l’insorgenza di alcune malattie.

Quali sono i prodotti nutraceutici naturali migliori per nutrire la pelle dall’interno?

  • La Vitamina C agisce sia contro il foto invecchiamento (contrastando l’azione dei radicali liberi) che contro il crono invecchiamento della pelle, stimolando la sintesi di nuovo collagene. Viene assunta anche come antiossidante.
  • La Vitamina D migliora le difese della pelle. Essa garantisce l’assorbimento del calcio e del fosforo e rafforza il sistema immunitario. Ne consegue la salute di ossa, denti e muscoli. Questa vitamina interviene anche nel processo di divisione cellulare.
  • Omega 3 Algale, essendo una componente essenziale delle membrane biologiche aiutano le pelli secche a creare un film idrolipidico protettivo e a preservare la perdita d’acqua. Esistono vari studi che dimostrano l’efficacia degli OMEGA 3 nel trattamento della psoriasi; essi, infatti, spengono l’infiammazione che accompagna questa patologia.
  • La Vitamina A, contenuta nelle vitamine gommose Beauty Bear Skin, facilita il rinnovamento cellulare e contrasta la comparsa delle rughe.
  • La Biotina, contenuta nell’integratore CapellBelli e nei Beauty Bear Hair, oltre a migliorare il profilo glicemico è un prezioso alleato nel bloccare la caduta dei capelli (soprattutto nei periodi di cambio stagione come l’autunno) e migliorare lo spessore e l’integrità delle unghie.

Nel nostro shop online sono presenti altri prodotti nutraceutici fondamentali, come l’Osteosint (Calcio, Magnesio e Vitamina K2) e Vitasana (complesso di minerali e vitamine).

-15%
19,5049,80 IVA incl.
19-49 Punti
-20%
16,80 IVA incl.
16 Punti
-20%
16,80 IVA incl.
16 Punti
-20%
15,20 IVA incl.
15 Punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?