Come fare lo scrub: viso, corpo e labbra al top!

scrub-viso-corpo-labbra

 

COME FARE LO SCRUB

Prodotto indispensabile per avere una pelle morbida e vellutata, lo scrub permette di esercitare un’azione esfoliante più o meno delicata lasciando la pelle pulita e liscia.

Il consiglio degli esperti è quello di esfoliare la cute almeno una volta a settimana, non solo per rimuovere le cellule morte, ma anche per permettere ai trattamenti applicati di penetrare meglio al’interno de vari strati dell’epidermide. In una beauty routine che si rispetti, uno scrub deve essere sempre presente: sono infatti molteplici i benefici che lo scrub apporta alla pelle del viso, del corpo e perfino alle labbra.

  1. In primis, aiuta a mantenere meglio l’idratazione perchè consente una migliore penetrazione delle creme applicate;
  2. inoltre, rende la depilazione molto più semplice e veloce da fare. Questo perché, eliminando i residui di pelle morta, i peli crescono normalmente e non rimangono sotto pelle (causando follicolite o i più comuni peli incarniti, cruccio di molte donne che non riescono a liberarsene proprio per una scorretta body skin care).
scrub-tipo-pelle

 

Scegliere il giusto scrub in base al tipo di pelle

Non è semplice scegliere lo scrub migliore per le proprie esigenze, dato che in commercio ce ne sono molti e quasi tutti validi. In generale, la scelta dipende dal proprio tipo di pelle: ad esempio, coloro che hanno una cute sensibile dovrebbero evitare gli scrub aggressivi o realizzati con particelle troppo grandi che tendono a graffiare la pelle.

Ottimi gli scrub a base di ingredienti naturali e profumati che regalano al corpo benefici inimmaginabili: pelle liscia come la seta e vellutata. I prodotti naturali infatti sono estremamente efficaci e privi di controindicazioni, perfetti anche sulle pelli più esigenti.

Gli scrub tendenzialmente sono composti da tre ingredienti principali:

  • un agente esfoliante, indispensabile per avere l’effetto di esfoliazione meccanica sulla pelle;
  • l’olio vegetale, che permette allo scrub di essere più delicato sulla cute e al tempo stesso idratarla e nutrirla;
  • infine, c’è il profumo che rende piacevole l’applicazione dello scrub come rituale di bellezza.

Per beneficiare al massimo dello scrub bisogna capire le esigenze della propria pelle così da concedersi un buon trattamento quando necessario. Alcuni esempi:

  • chi lavora in luoghi polverosi o inquinati, molto frequentati, in genere ha una pelle stressata che fa fatica a respirare: per questo, dovrebbe concedersi lo scrub almeno 2 volte a settimana. In questo modo i pori della pelle sono liberi dalle impurità e la cute appare luminosa e fresca.
  • chi ha la pelle secca e vuole evitare infiammazioni, rossori o comunque irritazioni causate dallo sfregamento può concedersi lo scrub una volta a settimana o ogni dieci giorni, quando sente che la pelle richiede questo genere di coccola.
  • al contrario, chi ha la pelle grassa può fare lo scrub anche a giorni alterni, magari preferendo un prodotto delicato e purificante. Questa accortezza – specialmente quando c’è il clima caldo – può rivoluzionare completamente la qualità della pelle regalando freschezza: l’importante è utilizzare dopo lo scrub prodotti nutrienti ma leggeri.

Quando fare lo scrub?

Il momento migliore per fare lo scrub è subito dopo la doccia, quando la pelle è morbida, oppure durante un bel bagno caldo. Si ottiene infatti così la massima resa del prodotto senza aggredire troppo la pelle. I movimenti circolari eseguiti per scrubbare la pelle aiutano a stimolare la circolazione sanguigna migliorandone il tono e la compattezza.

Scrub viso

il viso dopo lo scrub è purificato e i pori sono liberi di respirare, l’incarnato è sublimato.

Scrub corpo

Grazie allo scrub corpo si possono trattare le zone più secche esfoliandole e permettendo a burri e creme di penetrare in profondità e nutrire. Infine, lo scrub è molto utile nel trattamento degli inestetismi della pelle più odiati: la cellulite e la ritenzione idrica, favorendo un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e tonificando al tempo stesso la cute.

vedi tutti gli scrub corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?
Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram